Bi-Panoramic

arteTerritorio

Santa Marta - Sordevolo -

Chiesa di Santa Marta, edificata fra il XVI secolo ed il XVII secolo, ricca di dipinti ed arredi in legno - ospita nel suo coro il Museo della Passione Sordevolese.

L'ottocento fu poi il secolo dell'evoluzione industriale; con l'arrivo della meccanica dei telai tessili, la produzione si concentrò nelle fabbriche dei Vercellone, già conosciuti come abili commercianti. Si distinguono due società, la Ditta G. B. Vercellone e figli (fondata nel 1803 e che nel 1873 conta tre stabilimenti e circa 300 operai) e la Ditta Fratelli Vercellone (fondata nel 1833, con circa 80 operai nel 1873). Nel 1819 la ditta G. B. Vercellone si dota di apparecchiature meccaniche e nel 1833 inizia il rinnovamento del macchinario. Questo radicale cambiamento porterà alla formazione di attività solidaristiche quali la Società Operaia Alpina, scuola serale anche per adulti.

Nel 1848 si apre la Scuola per le "figlie", indi l'Asilo infantile e siccome si è formata una compagnia teatrale con molte potenzialità, nel 1850 nasce anche il Comitato della Passione che diventerà celebre non solo nel biellese, ma in tutto il Piemonte per la sua rappresentazione di teatro popolare sulla Passione di Cristo che coinvolge tutti gli abitanti del borgo.

Come arrivarci GPS 45.572130, 7.976002

La Cartolina

 

bI-PANORAMIC

Guarda le altre immagini

Stampe FINE ART

Acquista la stampa Fine-Art

Cartoline

Il fascino della cartolina Social

Territorio

Scopri il territorio

CHI C'E'

Scopri il territorio