Bi-Panoramic

arteTerritorio

Veduta - Borgo del Piazzo - Biella (BI)

La Cartolina

Il Borgo del Piazzo

Indubbiamente il borgo del Piazzo è uno dei quartieri più caratteristici di Biella, il suo borgo antico, un insieme di viuzze e antichi edifici che osserva quieto la città dall’alto della sua collinetta. Un vero gioiello che lascia a bocca aperta molti visitatori per la propria bellezza e per i paesaggi che da lassù si godono.

Fondato in epoca medievale, poco prima del 1200, il borgo del Piazzo si trova a un’altitudine di 480 metri s.l.m., proprio dove ebbe origine il primo nucleo cittadino che poi divenne Biella.

Nonostante sia possibile accedervi anche in auto, una particolarità che mi ha sempre affascinato è la presenza di strette vie ripide e acciottolate, chiamate coste, che collegano la parte bassa della città con la cima del colle.

Un altro elemento che ne ha sempre accresciuto il fascino nella mia mente è la presenza della funicolare, una piccola cabinovia a rotaia, pubblica, che collega piazza Curiel, in Biella Piano, con la Stazione Cucco, situata su di un lato del borgo vecchio.

La salita in funicolare mi ha sempre divertito, quasi fossi un ragazzino, e ogni volta mi emoziona guardarmi attorno, vedere Biella che si allontana sotto i miei piedi e osservare i fianchi della collina, che spesso dal Piano non riusciamo ad apprezzare appieno. Tutto ciò mi ha sempre dato un’inspiegabile senso di soddisfazione.

La Funicolare di Biella per il borgo del Piazzo

I pendii sono ricchi di antiche dimore, palazzi da cui trapela il fascino di un fiorente passato ed in mezzo ai quali si è infiltrata la vita di tutti i giorni, mi riferisco ai numerosi orti in cui spesso si vede un anziano che dissoda il terreno zappando o ripulisce dalle erbacce gli appezzamenti seminati.

Il territorio

 

Ristorante PincoPallo

Descrivi le tue lezioni. Aggiungi immagini, testi e link o connetti dati della tua collezione per mostrare contenuto dinamico.

indirizzo

telefono

Mail

Web Link

Ristorante PincoPallo

Stampe

Vieni a trovarti nella nostra cantina al Ricetto di Candelo

Cartoline

Il fascino della cartolina Social

Territorio

Scopri il territorio